Calendario della gravidanza: 1° settimana

16

Quando ci si trova nella 1° settimana di gravidanza, in realtà non si è ancora incinta. Questo è fonte di confusione per la maggior parte delle neo-mamme, ma i medici calcolano la gravidanza dal primo giorno del ciclo mestruale, in quanto la maggior parte delle donne non conosce la data esatta del concepimento. Lo sapevi che ci vogliono dai 7 ai 10 giorni affinché il tuo piccolo si impianti con sicurezza nella tua parete uterina?

Quindi, la prima settimana di gravidanza è, in realtà, la settimana di un ciclo mestruale “benedetto”! Forse non ci avevi mai pensato, ma, anche se non ci sono sintomi e il tuo embrione non è ancora impiantato, questa settimana è l’inizio della tua futura gravidanza. Quando il tuo corpo si prepara per l’ovulazione, i tuoi ormoni cambiano rapidamente. Gli ormoni e il flusso mestruale possono provocare mal di testa, crampi e irritabilità, ma questi sintomi dureranno solo pochi giorni. Si tratta di problemini ai quali sei già abituata e non sono i sintomi della gravidanza.

Questa è la settimana in cui si dovrebbe riflettere sulla decisione di creare una famiglia. Se non hai già iniziato a prendere delle vitamine prenatali, ora è il momento. E’ anche il momento per pensare a tutte le cattive abitudini che hai. Fumi, bevi, fai dell’esercizio fisico? Se fumi o bevi, inizia riducendo le dosi. Non solo avrai una gravidanza più sana, ma potrai in realtà aumentare le probabilità di rimanere incinta. Se si fai dell’attività fisica intensa, sarebbe opportuno rallentare un po’. Anche se un po’ di esercizio favorisce la fertilità, troppo esercizio potrebbe effettivamente danneggiare le tue probabilità di concepire. Se hai intenzione di programmare i tuo rapporti sessuali con il tuo partner, allora è consigliabile iniziare a tracciare la tua temperatura corporea basale (BBT) proprio in questa settimana. Un aumento della temperatura basale indica che ci sarà presto l’ovulazione e potrà essere utile, al fine del concepimento, programmare il rapporto. Rilassati e riposati un po’ durante la prima settimana di gravidanza, perché nella seconda settimana ci sarà bisogno di un po’ di energia: avrai un bambino da fare!

 

Il tuo bambino nella prima settimana di gravidanza:

Durante la 1° settimana di gravidanza il tuo bambino esiste solo nei tuoi sogni, ma non passerà molto tempo prima che il feto si impianti nella tua parete uterina. Lo sapevi che un bambino ha un battito cardiaco solo a partire dalla 6° settimana di gravidanza? Anche se il bambino non esiste ancora, lui o lei sta già beneficiando delle vitamine prenatali che stai assumendo. L’assunzione di vitamine prenatali per almeno tre mesi prima del concepimento, può significativamente contribuire a ridurre il rischio di difetti alla nascita. Durante la prima settimana, l’uovo che si sta preparando per essere fertilizzato diventerà il tuo nuovo bambino!