Calendario della gravidanza: 3° settimana

10

Alla 3° settimana di gravidanza il bambino si impianta nel tuo utero. La maggior parte delle donne non sa di essere incinta per almeno un’altra settimana o forse più. Hai ovulato e lo sperma e l’ovulo si sono uniti. Durante i primi giorni, dopo la fecondazione, le cellule viaggiano attraverso le tube di Falloppio e nell’utero. Quando la pallina di cellule è nell’utero, si chiama blastocisti. Entro un paio di giorni la blastocisti si impianta nell’utero e ciò potrebbe causare delle lievi perdite. Quindi non c’è da allarmarsi se in questa settimana si vede un po’ di sangue rosso scuro o marrone. Di fatto, alcune perdite possono essere il segnale positivo che l’impianto si è verificato. Alcune donne si sentono gonfie o possono avere dei crampi addominali durante questa settimana. Questi sintomi non vengono notati come sintomi della gravidanza, perché sono molto simili ai sintomi di un ciclo mestruale. Se hai monitorato la tua temperatura corporea basale, potrai notare che rimane elevata per tutta questa settimana. Un BBT elevato è uno dei segni più precoci della gravidanza.

Molte donne sono impazienti di sapere se sono incinta e fanno il test di gravidanza durante questa settimana. Per la maggior parte delle donne sarà ancora troppo presto e la prova aumenterà solo lo stress. Il tuo corpo inizierà la produzione di HCG solo pochi giorni dopo l’impianto. Il livello di HCG non sarà sufficiente per produrre un test positivo fino a quando tutto il processo non sarà concluso. Abbi pazienza, la prossima settimana dovresti essere in grado di sapere se sei incinta!

Il tuo bambino nella terza settimana di gravidanza:

In questa settimana il tuo bambino sarà solo un ammasso di cellule. Nei primi giorni le cellule operano una rapida divisione, mentre viaggiano lungo il tuo utero. Una volta che l’embrione si sarò impiantato nell’utero, inizierà a svilupparsi il liquido amniotico intorno al bambino, fino a formare il sacco amniotico. Questo fluido amniotico proteggerà il tuo bambino durante tutti i nove mesi. Tu e il tuo partner avete contribuito con i vostri 23 cromosomi e il vostro piccolo è la fusione dei patrimoni ereditari dei entrambi. Lo sapevi che a questo punto il sesso del bambino è già determinato? L’identificazione del sesso del bambino, come maschio o femmina,  avviene dopo circa 16-20 settimane, ma di fatto il sesso è stato determinato al momento del concepimento. Dovrai ringraziare il tuo partner se vestirai il tuo bebè di azzurro o di rosa. Poiché gli uomini, avendo un cromosoma X e uno Y, sono quelli che determinano il sesso.

A questo punto, il bambino non è sufficientemente grande da poter essere visibile ad occhio nudo. È grande solo 0,1-0,2 mm di diametro. E ‘incredibile pensare che in 37 settimane peserà dai 3 ai 4 chilogrammi e sarà un piccolo bambino completamente sviluppato!

Il tuo bambino, in questa settimana, ha le dimensioni di una testa di spillo.