Calendario della gravidanza: 2° settimana

11

La 2° settimana di gravidanza è un po’ più divertente della prima! Durante questa settimana il rivestimento dell’utero diventa più spesso e il tuo corpo si prepara per l’ovulazione. Per poter rimanere incinta devi ovulare. L’ovulazione si verifica, in genere, circa 2 settimane dopo l’inizio del ciclo. Se si ha però un ciclo irregolare, è consigliabile acquistare un kit strumentale digitale per predire l’ovulazione. Avere un rapporto il giorno in cui si sta ovulando non significa massimizzare le probabilità di rimanere incinta. Una buona idea è quella di “provarci” in pratica per tutta la settimana che precede l’ovulazione (la 2° settimana). L’ovulazione potrebbe essere preannunciata anche da dei cambiamenti nel tuo muco cervicale. Assicurarti di non utilizzare lubrificanti, lavaggi profumati o lozioni durante il tentativo di concepire. Queste sostanze potrebbero uccidere gli spermatozoi e compromettere le tue probabilità di concepire. Se hai misurato la tua temperatura basale, questa è la settimana in cui potrai riscontrare un aumento di temperatura. L’aumento della temperatura basale aiuta a sapere quando inizia l’ovulazione.

Se non hai ancora iniziato a mangiare in maniera sana, a fare dell’esercizio fisico moderato e a prendere le vitamine prenatali, ora è il momento di cominciare a farlo. Una vita sana renderà più facile il concepimento. Non sei però la sola che sta cercando di fare un bambino. C’è anche un papà, che deve essere incluso nel progetto e che gioca un ruolo molto importante nella fase di concepimento. Verifica che anche lui stia prendendo le giuste vitamine e che mangi alimenti ricchi dei nutrienti corretti. Se tuo marito ama indossare gli slip, chiedigli di passare ai boxer. Troppo calore potrebbe uccidere lo sperma e ridurre le probabilità di concepire. La cosa migliore, durante la seconda settimana, è cercare di avere molto tempo di qualità con il proprio partner. Prova a rendere la cosa divertente. Avere dei rapporti programmati potrebbe diventare una cosa forzata, ma se ti rilassi e allontani lo stress tutto diventerà più attraente per entrambi. Quindi, uscite di casa e fate qualcosa di romantico. Questa settimana potrebbe essere quella giusta!

 

Il tuo bambino nella seconda settimana di gravidanza:

Il tuo bambino è ancora solo un uovo e uno spermatozoo che non si sono ancora incontrati, ma non manca molto! A seconda di quando avviene l’ovulazione, il tuo bambino potrà essere concepito in questa settimana. Ricorda che il tuo bambino sta già beneficiando delle vitamine prenatali che stai assumendo. Continua a prenderle per tutto il percorso di gravidanza. La prossima settimana il tuo bambino sarà creato!