17 Novembre, Giornata Mondiale del Neonato Prematuro

16

I bambini nati pretermine sono in continuo aumento. In Italia, nel 2012 sono nati 534.186 bambini, il 7,2 % dei quali prematuramente. Diverse sono le cause: gli stili di vita delle mamme, le patologie in gravidanza, l’aumento dell’età media delle gestanti e l’aumento delle gravidanze medicalmente assistite. Diminuire il numero dei nati pretermine e curarli in modo adeguato è un’importante sfida del nostro tempo.

Fortunatamente è migliorata notevolmente la sopravvivenza dei neonato prematuri. Sono stati fatti progressi enormi nel trattamento dei bambini nati prima della 37ª settimana e le Terapie Intensive Neonatali hanno raggiunto livelli di eccellenza, bisogna però cercare di evitare i parti pretermine e ciò significa recuperare una dimensione naturale e più slow della gravidanza, che la maggior parte delle donne, soprattutto quelle che lavorano, vivono con molto stress e che si ripercuote sulla gestazione e sul parto.

Il World Prematurity Day è stato fondato da European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), da Little Big Souls International Charitable Foundation for Africa e da March of Dimes USA.

Per maggiori informazioni sul parto pretermine:

Il travaglio prematuro

Il parto prematuro

Link Facebook al post