L’allattamento al seno

11

La scelta di allattare al seno il proprio bambino è, secondo molti scienziati, uno dei migliori regali che puoi dare al tuo piccolo, che sta iniziando il suo viaggio verso la fanciullezza, l’infanzia e, infine, l’età adulta. La maggior parte dei pediatri, infatti, concorda sul fatto che i bambini allattati al seno hanno, in termini di crescita sana e di sviluppo, un evidente vantaggio temporale, rispetto ai loro coetanei alimentati con il biberon.

Sei una di quelle mamme che vedono l’allattamento al seno come la naturale scelta per alimentare e nutrire il tuo bambino? Dopo tutto, è comodo, molto meno costoso dell’uso del biberon e, soprattutto, è l’opzione nutrizionale migliore per il tuo piccolo. Ci sono tuttavia alcune cose a cui ti devi preparare riguardo l’allattamento al seno.

Anche se può venire naturale per poche donne fortunate, per molte altre ci vuole pazienza, abilità e dedizione al procedimento. Tante donne commettono l’errore di pensare che l’allattamento sia un processo semplice e istintivo, che non richieda una particolare abilità o formazione. Questa credenza è comune, ma, semplicemente, non è corretta per la stragrande maggioranza delle neo mamme. Se stai pensando di allattare il tuo bambino o stai cercando di farlo in questo momento, è consigliabile consultare uno specialista dell’allattamento. La maggior parte degli ospedali offrono questo tipo di servizio per le neo mamme, prima che portino a casa i loro piccoli, ma si può anche incontrare uno specialista prima del parto, per prepararsi all’esperienza.

Gli specialisti dell’allattamento sono in grado di mostrarti come aiutare il tuo piccolo a rimanere attaccato al seno nel modo corretto, quando e come cambiare di seno, qual è la cura corretta per i tuoi capezzoli durante l’allattamento, per prevenire screpolature dolorose o infezioni, e può rispondere a eventuali tue domande per quanto riguarda la produzione del latte, le preoccupazioni nutrizionali, il tiraggio del latte e molto altro. Questi professionisti sono preparati a trattare quasi tutti i problemi che si possono verificare durante l’allattamento al seno, quindi, non esitare a sfruttare appieno le loro conoscenze e competenze!

Una volta che si inizia l’allattamento al seno, la cosa più importante da ricordare è: mantenere la rotta. Ci si può sentire a disagio, soprattutto se si tratta del primo bambino, e si può temere che non funzioni o che il bambino non riceva abbastanza latte. Sono tutte preoccupazioni comuni e assolutamente normali, che quasi ogni nuova mamma ha. Basta essere pazienti con se stesse e con il tuo bambino: ricorda che questa è una nuova esperienza anche per lui. Ci vorranno alcuni giorni affinché il latte di entri in circolo, e quando sarà pronto, il tuo seno sarà molto gonfio e ti farà male, segno inequivocabile che il tuo corpo è completamente pronto per soddisfare i bisogni nutrizionali del tuo piccolo. Fino ad allora, il tuo bambino potrà sopravvivere grazie al colostro (primo latte) che il tuo corpo comincia a produrre già da prima del parto. Questa sostanza gialla è altamente concentrata e ricca di proteine, minerali, e anticorpi progettati per fornire al sistema immunitario del tuo bambino il rinforzo necessario per i suoi primi mesi di vita.

Uno degli errori più comuni che fanno le donne che tentano l’allattamento al seno, è quello di arrendersi troppo presto, dando il biberon per il timore che i loro bambini siano in sofferenza nutrizionale. E’ importante ricordare che, la stragrande maggioranza delle donne hanno la capacità di produrre latte più che a sufficienza, per l’alimentazione dei loro bambini. Il tuo corpo reagisce in base alla domanda, di conseguenza, una volta che si inizia saltare dei pasti e si ricorre al biberon, la produzione di latte probabilmente cesserà e il tuo bambino potrà effettivamente iniziare a preferire il biberon rispetto al seno. Una volta che questo accade, è difficile, se non impossibile, ritornare in pista. Ricorda però che, anche se probabilmente dovrai faticare nelle prime settimane, le cose diventeranno più semplici con il passare del tempo e il tuo bambino trarrà grande beneficio dalla tua pazienza e perseveranza!