Libri | La mamma riccio di Betta Carbone

9

Che tipo di mamma sei?

La cosa più importante è il sorriso del tuo piccolo, a qualunque costo? Bene, allora sei la perfetta mamma chioccia.

Vuoi che  il tuo erede sia sempre sul podio? Allora sei certamente una mamma tigre.

Desideri che tuo figlio sia sereno e felice ma anche riuscire a sopravvivere nella giungla quotidiana della tua vita? Non è detto sia sempre possibile ma… benvenuta nel Club delle Mamme Riccio!

Siamo noi, mamme prive di certezze, più che in carriera, spesso in corriera (o su qualsiasi mezzo pubblico possa abbreviare i tempi tra casa e ufficio). Mamme che devono prendere decine di decisioni alla volta, coordinare il corso di nuoto dei figli, la riunione con i capi e l’assemblea di condominio senza dimenticarsi di fare andare la lavatrice, anche se magari solo alle undici di sera.

Mamme che si arrovellano spesso su quale sia la decisione migliore, un po’ come la mamma riccio che, sul ciglio della strada, aspetta per ore il momento buono per attraversare. E quando, alla fine, il simpatico animaletto prende coraggio e va… beh, sappiamo che fine fa qualche volta!

Anche per questo, noi Mamme Riccio abbiamo l’implacabile sensazione  che ogni scelta sia sempre quella sbagliata, ma sappiamo, anzi, sentiamo, che  arriva dal profondo del cuore.

Come la mamma riccio, anche noi alleviamo i nostri figli, o almeno ci proviamo, con tutta la dolcezza di cui siamo capaci ma, al momento opportuno, non dimentichiamo di usare gli aculei…

Insomma, a essere madri non vogliamo rinunciare ma nemmeno a essere mogli, lavoratrici, donne.

Betta Carbone, con ironia e dati alla mano, attraverso la sua esperienza autobiografica di Mamma Riccio, ci guida e ci consiglia in tutte le piccole grandi sfide quotidiane di una madre, una moglie e una professionista: dalla scelta del partner riccesco alla gravidanza, dall’inserimento al nido ai colloqui con le maestre, dalle «lotte» con i nonni alla ricerca della Tata, dallo sport da far praticare alle vacanze in famiglia, sino alla situazione lavorativa delle donne in Italia.

Un manuale semiserio che non ambisce a risolvervi la vita (quello è compito vostro!) ma, certamente, vi aiuterà a diventare più consapevoli del vostro valore, a mantenere i nervi saldi nelle situazioni più difficili e vi farà sentire meno sole, parte di una comunità di meravigliose Mamme Riccio (più numerosa di quanto credevate… il che, non è poco!).

E’ possibile interagire con Betta Carbone, attraverso la sua pagina Facebook