Il neonato

7

Avere un bambino è un po’ come restituire le cure amorevoli che ci sono state date dai nostri genitori, è quasi un segno di gratitudine. Una volta raggiunta l’età giusta e se si è già in grado di sostenere le esigenze di una famiglia, allora è il momento migliore per avere un figlio. Crescere un figlio è molto difficile, soprattutto se non si ha esperienza nel prendersi cura dei bambini. I bambini sono unici e sono molto difficili da gestire: possono piangere anche se gli non manca nulla. Secondo gli psicologi i bisogni dei neonati non sono puramente fisiologici. Continuano a piangere anche se gli si è già fornito loro tutto ciò di cui hanno bisogno, come cambiare loro i pannolini, averli portati all’aria aperta e aver dato loro da mangiare in modo corretto. E’ perché hanno bisogno dell’affetto amorevole e del calore delle loro madri.

Il rapporto tra una madre e un bambino è semplicemente incredibile. E’ sorprendente e magico come una madre sia in grado di sostenere i bisogni del suo bambino nel suo grembo. Anche se il campo biologico può spiegare pienamente i fattori che influenzano il processo di gravidanza, l’evento del parto è sempre incredibile.

Avere un figlio significa una maggiore responsabilità e i futuri genitori devono essere pienamente consapevoli di queste responsabilità. Quando si diventa genitore ci si deve immediatamente dimenticare di se stessi e si deve concentrare tutta la propria attenzione sul proprio bambino. Non importa quanto si è egoisti, questo tipo di atteggiamento scomparira immediatamente una volta diventati genitori.

La maggior parte dei futuri genitori sono molto contenti e allo stesso tempo sono molto ansiosi dell’arrivo del proprio. Per celebrare questo sentimento, alcuni genitori scelgono di dare a il loro futuro figlio una festa definita “baby shower party”.

Il baby shower party è diventato molto popolare nei paesi occidentali. È un modo unico per i futuri genitori di esprimere la loro eccitazione per l’arrivo del loro bambino. Spesso è celebrato durante l’ultimo mese di gravidanza. In alcuni paesi con culture e tradizioni diverse, la doccia del bambino è un modo di dire grazie al Padre Onnipotente per aver dato loro la possibilità di diventare un genitore. E’ anche un segno di gratitudine del fatto che possono finalmente sperimentare la gioia e le difficoltà di essere un genitore. E’ inoltre una benedizione del bambino e la madre per la parte più importante del loro viaggio, che è il processo del parto.

I baby shower party sono spesso celebrati con doni e offerte al futuro bebè. Ai giorni nostri il più popolare tipo di dono che viene offerto al futuro bambino sono degli abitini da rock star. Anche se i vestiti da rock star possono sembrare inappropriati per dei neonati così dolci e delicati, è però un buon modo per scherzare con la madre ed esorcizzare la fragilità esteriore della creatura in arrivo.