10 Aprile, Giornata Internazionale dell’Omeopatia

1

L’omeopatia nacque alla fine del ‘700 per merito del medico tedesco Samuel Hahnemann, che ebbe l’intuizione di poter curare le malattie mediante una serie di sostanze provenienti dal mondo animale, vegetale e minerale, che agiscono assecondando ed implementando le naturali reazioni dell’organismo.

L’Omotossicologia nacque, invece, negli anni ’30 del secolo scorso, per merito di un altro medico tedesco, Hans Heinrich Reckeweg che, partendo dalle intuizioni di Hahnemann, diede un nuovo impulso allo studio delle medicine biologiche.

L’omotossicologia è una concezione innovativa dell’omeopatia: il medico omotossicologo utilizza tanto le acquisizioni della medicina omeopatica quanto quelle della medicina convenzionale allopatica.

Le terapie omeopatiche e omotossicologiche agiscono stimolando i meccanismi di auto-guarigione propri dell’organismo, incrementando la risposta immunitaria specifica di ciascun soggetto.

Il campo d’impiego di queste discipline è lo stesso della medicina convenzionale, tuttavia, i maggiori successi si registrano nel campo delle patologie croniche, che oggi rappresentano la maggior parte di tutte le malattie.

Il successo delle pratiche omotossicologiche e della medicina fisiologica di regolazione è, inoltre, confermato dalle testimonianze di molti medici – anche di formazione allopatica – che percepiscono l’importanza nella pratica clinica quotidiana di questi strumenti della medicina.

 

Secondo i dati Eurispes 2012, sono oltre 11 milioni i cittadini che si rivolgono al proprio medico per migliorare il proprio standard di salute, mediante farmaci di origine biologica e terapie naturali (il 14,5% degli italiani) e sono oltre 20 mila i medici italiani prescrittori di medicinali omeopatici e antroposofici.

 

In Italia, in occasione della decima Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica – promossa a livello internazionale dalla Liga Medicorum Homeopatica Internationalis (L.M.H.I.) – si svolge l’iniziativa “Stiamo bene… naturalmente”, a cura dell’AIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia). Grazie a questa iniziativa, è possibile prenotare un check-up gratuito presso uno dei numerosi studi medici convenzionati dislocati in tutta Italia. I medici iscritti all’Albo ed esperti in Medicine Non Convenzionali, aprono i propri studi al pubblico per sensibilizzare i pazienti sull’importanza di una corretta prevenzione e di salutari stili di vita.

 

Per informazioni:

numero verde 800.385014

http://www.giornataomeopatia.it/