Safer Internet Day

5

5 febbraio – Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (SID) è organizzato da Insafe per promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e mobile, soprattuto tra bambini e giovani di tutto il mondo.
Il SID è arrivato alla decima edizione e il tema del giorno è “Diritti e Doveri online”, con lo scopo di incoraggiare gli utenti a “connettersi con rispetto”.

In Italia, in occasione dell’Internet Day 2013, è stato presentato il progetto “Generazioni Connesse” che racchiude le principali realtà che si occupano di sensibilizzare i minori ad un utilizzo consapevole di internet e dei new media.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e prevede il finanziamento di interventi a livello europeo e nazionale, supportando la creazione di poli di riferimento nazionali sul tema: i Safer Internet Centres – Centri nazionali per la sicurezza in rete.
Nel corso dell’evento è stato proiettato il video virale “Condividi Chi?“, realizzato dai vincitori de L’Immagine del Suono, contest rivolto a giovani registi e video maker promosso dalla Cinevox Records. Il viral è stato realizzato con l’obiettivo specifico di sensibilizzare gli utenti più giovani ad un utilizzo positivo e responsabile dei nuovi media, trattando il tema del rispetto in rete – e nella fattispecie del cyber bullismo – ricorrendo all’incisività del linguaggio video e agli strumenti propri dei giovani, come smartphone e social network.

Guardate il video e fatelo vedere ai vostri figli.

Il bullismo e il cyberbullismo possono creare dei danni irreparabili a chi li subisce. I danni del bullismo non sono dovuti solo al singolo che fa lo scherzo, ma a tutto il gruppo che, con ingenuità e sconsideratezza, si rende complice di soprusi perpetrati nel tempo.

Guarda il video Condividi Chi?