Essere genitori

16

Essere genitori è una “professione” molto gratificante e, allo stesso tempo, molto ingrata! Quando i figli entrano nell’età pre-scolare (0-3 anni), essi sviluppano una mente e una personalità propria che, però, non sempre soddisfano le aspettative dei loro genitori. Oltre a questi aspetti, snervanti per qualsiasi genitore, molti bambini hanno anche la tendenza ad andare facilmente in collera quando non possono avere ciò che vogliono o non possono fare le cose a modo loro. E, per peggiorare le cose, questo solitamente accade nei luoghi pubblici, rendendo la situazione imbarazzante e umiliante per tutti. Poi ci sono i piagnistei, il continuo far rumore, il gettare a terra cose e cibo e altri tipi di comportamenti da correggere.

Ebbene sì, essere genitore è tutt’altro che facile, ma Professione Genitore è qui per aiutarti!

Ogni famiglia è unica e non esiste uno stile genitoriale universale che funziona per tutti. I genitori single, le famiglie gay e le mamme adolescenti devono affrontare una serie di sfide che sono praticamente sconosciute alle famiglie tradizionali. Ma solo perché sono diverse, ciò non significa che non possono creare una famiglia piena di amore, rispetto e comprensione e aiutare i loro figli a diventare degli adulti felici, in buona salute e di successo, capaci a loro volta di creare una propria famiglia amorevole. Lo stesso vale per i genitori di figli adottivi, che devono superare una serie di ostacoli aggiuntivi lungo il loro percorso genitoriale. Siamo qui per aiutarti ad affrontare le sfide e le problematiche che, come genitore, potresti incontrare, indipendentemente da che tipo di famiglia hai.

Sono ormai lontani i giorni in cui veniva richiesto ai bambini di obbedire ai genitori, senza discutere e senza fare domande. L’approccio alla genitorialità è cambiato molto negli ultimi decenni e, qui su Professione Genitore, potrai imparare molto sui diversi stili genitoriali, così come sui loro vantaggi e svantaggi. Imparando a diventare un genitore migliore, sarai in grado di aiutare tuo figlio a fare le scelte giuste per se stesso, quando sarà diventato grande. Non è tutto sulle tue spalle, ma le tue azioni di genitore hanno una grande influenza sul comportamento e sulla personalità del tuo bambino, non solo durante l’infanzia, ma anche durante l’età adulta. Per questo motivo, è molto importante essere ben informati riguardo all’impatto che i diversi stili genitoriali e gli approcci di educazione possono avere sul bambino.

Per essere un buon genitore e aiutare tuo figlio a diventare una brava persona, è necessario sapere molto sulla psicologia dei bambini e sull’effetto dei differenti stili genitoriali. Prendiamo, per esempio, lo stile dei genitori autoritari. Esso si basa su una rigida disciplina e sulla punizione che viene impartita ogni qualvolta vengono infrante le regole. Al bambino viene richiesto di obbedire alle regole e c’è poca o nessuna discussione sul perché le regole non devono essere infrante. I bambini che vengono cresciuti da genitori autoritari, spesso, soffrono di bassa autostima e non sanno come comportarsi senza i loro genitori fuori casa, perché non è stato insegnato loro cosa è giusto e cosa è sbagliato  e, soprattutto, perché. D’altro canto, i bambini che sono stati cresciuti da genitori permissivi, sono spesso impossibili da controllare, sia in casa che fuori casa, a causa della quasi totale assenza di regole e della loro ignoranza su cosa sia un comportamento scorretto. I bambini hanno sicuramente bisogno di una guida e di disciplina da parte dei loro genitori, che li possa aiutare ad imparare a distinguere tra giusto e sbagliato. Ma hanno anche bisogno di capire perché un determinato comportamento è sanzionato e, allo stesso tempo, hanno bisogno di essere lodati quando si comportano bene.

Essere un genitore e, soprattutto, essere una famiglia non è così facile come si potrebbe immaginare quando si aspetta il primo figlio. Professione Genitore ti può aiutare se sei alla ricerca di informazioni e consigli, ma ricorda che la famiglia è la tua e la decisione di cosa sia meglio per voi e il vostro bambino dovrebbe quindi essere fatta solo da te (e dal tuo partner). E ricorda che, avere bisogno di una guida supplementare o di consigli sulla genitorialità, non significa necessariamente essere un cattivo genitore. Al contrario, significa che hai profondamente a cuore la tua famiglia e che desideri solo il meglio per i tuoi figli.