Archivi categoria : Linda Savelli

Adolescenti e media elettronici

Quante volte, a genitori, nonni e tate, è capitato di entrare in casa e trovarsi davanti una scena come questa: il ragazzino con gli occhi incollati allo schermo del pc o della console preferita che non risponde al saluto o grugnisce distrattamente, la ragazzina che chatta allegramente con le amiche e posta messaggi su uno…
Per saperne di più

L’importanza dell’imitazione per lo sviluppo dei neonati

Quando nasce un bambino, parenti ed amici, dopo nove mesi di congetture e fantasie sull’aspetto del piccolino, si precipitano a casa dei neo genitori, curiosi di notare somiglianze e quant'altro. Tutti, le donne come gli uomini, prendono in braccio il bambino e da subito cercano, anche inconsapevolmente,  di comunicare con lui. Le interazioni degli adulti…
Per saperne di più

I bambini e il gioco: crescere facendo finta di…

“Facciamo che io ero il pompiere e ti venivo a salvare?” “Giochiamo a mamme?” Quante volte a tutti noi è capitato di sorridere divertiti sentendo frasi come queste pronunciate da bambinetti di 3 o 4 anni? Quante volte ci è capitato di farci coinvolgere in sessioni di gioco con i nostri figli, nipoti, piccoli alunni…
Per saperne di più