Archivi categoria : L’esperto risponde

Il Piccolo Diavolo

Luca e Sabrina sono una giovanissima coppia. Lei è una bella ragazza, esile, mora e di carnagione scura, con gli occhi chiari, i gesti scattanti e la parlantina accesa. Luca è il suo complementare: silenzioso, pacato, “tutto d'un pezzo”, un uomo di quelli completamente dediti alla famiglia e al lavoro. Luca e Sabrina hanno già…
Per saperne di più

Genitori strategici si diventa

I tempi sono cambiati: cinquant’anni veniva facile attuare un’educazione “in solido”: padri, madri e l’intera comunità degli adulti (maestre, insegnanti, medici, sacerdoti, ecc.) erano schierati dalla stessa parte con lo scopo di rendere la vita dei ragazzi non tanto facile ma certamente più produttiva. Da qualche decennio a questa parte invece la sintonia tra adulti…
Per saperne di più

Non studia e non cerca lavoro. Mio figlio è un NEET?

Non avere più speranza per il proprio futuro, rinunciare a cercare lavoro, sentirsi rassegnati a dipendere dai genitori, sono davvero queste le uniche prospettive per i giovani? NEET, acronimo inglese di “Not in Education, Employement or Training”, indica tutti quei giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno smesso di studiare o che…
Per saperne di più

Il bambino autistico e il suo mondo

“...essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che io ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal "equipaggiato" per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un…
Per saperne di più