Il test di gravidanza

15

Se pensi di poter essere incinta, un test di gravidanza è il modo migliore per determinare se lo sei veramente oppure no. Un ritardo nel ciclo mestruale, la nausea mattutina, dei cambiamenti nel seno e altri segnali che possono presagire una gravidanza, non sono dei sintomi specifici e possono significare qualsiasi cosa. Per questo motivo non si deve saltare a delle conclusioni prima di fare il test.

Esistono due tipi di test di gravidanza: il test delle urine e del sangue. Entrambi lavorano misurando i livelli di un ormone denominato Gonadotropina Corionica Umana (hCG), che viene rilasciato quando l’ovulo fecondato si è attaccato alla parete dell’utero. I livelli di hCG nel sangue e nelle urine iniziano ad aumentare rapidamente e, di solito, sei giorni dopo la fecondazione, è possibile rilevare l’ormone sia nelle urine che nel sangue. L’esame del sangue è solitamente più preciso e in grado di rilevare la gravidanza prima del test delle urine, ma ha lo svantaggio di dover essere necessariamente eseguito da un medico. Gli esami delle urine, che rimangono il metodo più diffuso per confermare la gravidanza, sono piuttosto accurati e possono essere facilmente usati in casa, essendo disponibili senza ricetta medica in tutte le farmacie.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di test di gravidanza che possono essere usati in casa e che misurando i livelli di hCG nelle urine. A seconda del tipo di test che sceglierai le modalità di utilizzo potranno essere diverse: tenedo lo stick sotto il getto di urina oppure immergendo lo stick nelle urine raccolte in una tazza o versando l’urina raccolta in un contenitore speciale del test utilizzando un contagocce . I risultati ottenuti saranno sotto forma di un cambiamento di colore oppure con la comparsa di alcune linee o di un segno +. Il risultato arriverà dopo pochi minuti, indipendentemente da quale tipo di test avrai usato. Tutti i test che si fanno in casa sono accurati tanto quanto quello che ti farebbe il tuo medico, ma è importante sapere che la sua precisione dipende da diversi fattori, uno tra tutti: quanto tempo è passato dal concepimento. E’ infatti consigliabile attendere almeno una settimana dopo un ritardo nel ciclo mestruale prima di fare il test, perché, se si fa il test troppo presto, è possibile ottenere un risultato negativo, anche se si è incinta. Altrettanto importante è seguire le indicazioni con molta attenzione e fare il test non appena ci si sveglia la mattina, quando l’urina è più concentrata.

Se si presta attenzione alle indicazioni di cui sopra, i risultati saranno esatti al 97%, il che significa che se il test dà un risultato positivo di gravidanza quasi certamente sei incinta, anche se è possibile ottenere un falso-positivo così come si possono ottenere dei falsi-negativi. E’ pertanto raccomandabile fissare un appuntamento con il proprio medico il più presto possibile, per confermare lo stato di gravidanza, se si ottiene un risultato positivo, o trovare la causa di un ritardo mestruale, se il test dice che non sei incinta. Se il risultato del test è negativo, hai un ritardo nel ciclo mestruale e senti dolore nella parte inferiore dell’addome, contatta il medico immediatamente perché potrebbe essere un segnale di una gravidanza extrauterina (quando l’ovulo fecondato si è impiantato al di fuori dell’utero), che può causare gravi complicazioni e persino la morte se non viene trattata adeguatamente e con sufficiente anticipo.