Il sesso in gravidanza

13

Molte coppie in attesa credono erroneamente che il sesso durante la gravidanza possa danneggiare il loro bambino o indurre un parto prematuro. Tuttavia, il sesso durante la gravidanza è da considerarsi completamente sicuro e non può danneggiare in alcun modo il tuo bambino, perché il feto è protetto nel tuo utero dal liquido amniotico circostante. Non è possibile influenzare il decorso della gravidanza, né aumentare il rischio di parto prematuro, durante una gravidanza normale. Se hai una gravidanza senza complicazioni probabilmente riscontrerai solo dei cambiamenti nel desiderio sessuale e la necessità di trovare delle posizioni più confortevoli durante il rapporto sessuale. Si potrà verificare un aumento del desiderio sessuale a causa dei cambiamenti ormonali, oppure potrai avere meno interesse per il sesso di rispetto a prima di rimanere incinta. In entrambi i casi, i cambiamenti del desiderio sessuale durante la gravidanza sono del tutto normali, sia che si verifichi un aumento del desiderio sia nel caso in cui ci sia invece un ridotto desiderio sessuale.

Se decidi di continuare ad avere una vita sessuale attiva durante la gravidanza dovrai prestare una maggiore attenzione alle posizioni con il progredire della gravidanza. La maggior parte delle posizioni sono “accettabili” fintanto che ti sentirai a tua agio, anche se dopo il quarto mese di gravidanza dovresti evitare di rimanere sdraiata sulla schiena durante il sesso, perché il peso del tuo bambino potrebbe restringere i vasi sanguigni e farti sentire le vertigini. Prova a sdraiarti su un fianco o a posizionati sulla parte superiore del tuo partner o in qualunque posizione che sia comoda per entrambi, ma ricorda che non dovresti sentire alcun dolore durante il sesso. Nel caso in cui lo sentissi, interrompi il rapporto e contatta il medico il più presto possibile. Inoltre, interrompi immediatamente l’attività sessuale se si inizia a sanguinare, sperimentare contrazioni dolorose o regolari, o se ti si rompono le acque. In questo caso, consultare immediatamente il medico.

Il sesso orale durante la gravidanza è considerato sicuro, ma è molto importante assicurarsi che il tuo partner non soffi aria nella vagina, perché comporta un rischio di embolia gassosa (il blocco di un vaso sanguigno causato da una bolla d’aria) che può essere potenzialmente letale sia per la madre che per il bambino. E’ anche consigliabile evitare il sesso anale perché aumenta il rischio di trasmissione di batteri dal vostro ano alla vagina, che può causare un’infezione. Ancora più importante è evitare comportamenti sessuali a rischio, quali contatti sessuali non protetti con una persona che ha una malattia sessualmente trasmissibile o con persone sconosciute. Si raccomanda inoltre di usare il preservativo se non hai una relazione reciprocamente monogamica.

Sebbene la maggior parte delle donne incinte possono continuare le loro attività sessuali finché si sentono a proprio agio con il sesso, l’attività sessuale durante la gravidanza dovrebbe essere evitata in alcuni casi. I medici in genere consigliano di astenersi dal sesso se si ha una gravidanza ad alto rischio, ad esempio, se c’è un alto rischio di aborto spontaneo o di travaglio prematuro, se si ha una storia di aborto spontaneo o di eventuali complicazioni in gravidanza, come sanguinamento vaginale inspiegato, placenta previa (quando la placenta blocca completamente o in parte l’apertura del collo dell’utero), incompetenza cervicale (collo dell’utero prematuramente aperto), perdita di liquido amniotico e gravidanza multipla. E’ importante ricordare che evitare il sesso può anche significare evitare tutto ciò che può provocare eccitazione sessuale e orgasmo. Consulta il medico se non sei sicura di ciò che puoi fare.