Calendario della gravidanza: 7° settimana

Alla settima settimana di gravidanza non sarà ancora possibile notare che sei in cinta, ma probabilmente potrai cominciare a sentirti a disagio con i jeans. Alcune donne non prendono peso fino alla fine di questo trimestre. Altre invece, a questo punto della gravidanza, mettono su un paio di chili. Se soffri molto di nausea mattutina, potresti addirittura perdere peso in questo trimestre. Non ti preoccupare per questo, è una cosa comune.

Arrivati a questo punto, i sintomi della gravidanza sono davvero evidenti. La maggior parte delle donne, durante questa settimana, inizia ad avere qualche nausea mattutina, deve andare frequentemente al bagno, ha mal di testa e si sente stanca. Potresti non soffrire di tutti questi sintomi, ma è probabile che tu ne abbia almeno uno tra questi.

Hai mai sofferto di emicrania? Se sì, potresti non averne durante tutta la gravidanza oppure ti potrebbero venire più forti che mai. Alcune donne hanno la loro prima emicrania proprio durante la gravidanza. Le emicranie di solito iniziano come un leggero mal di testa con una leggera visione offuscata. Il mal di testa diventa sempre più intenso e può anche causare vomito. Ci sono alcuni farmaci che possono aiutare ad alleviare alcuni dei dolori causati dalle emicranie, ma si dovrebbe sempre parlare con il medico prima di assumere qualsiasi farmaco.

Se non hai ancora detto alla tua famiglia e agli amici che sei incinta, allora dovresti pensare a come dirglielo. Ad alcune persone piace essere creativi. Magari potresti condividere la buona notizia presentando una torta "baby" a cena o tirare fuori un vestitino da bambino per vedere se colgono l’indizio. E’ consigliabile aspettare la fine del primo trimestre prima di dare la notizia a tutti. Questo perché il rischio di aborto spontaneo è molto più basso.

 

Il tuo bambino:

Durante la settima settimana il tuo bambino continua a crescere rapidamente. In questa settimana misura circa 15 millimetri di lunghezza. Pensa che ha quasi triplicato la sua lunghezza dalla scorsa settimana ed è 10.000 volte più grande di quanto non lo fosse al momento del concepimento! Il tuo bambino non assomiglia più ad un fagiolo. Ora, ha un volto. Gli occhi e la bocca si stanno formando. Se si potesse vedere dentro la bocca del bambino, si vedrebbe che la lingua si sta già sviluppando. E' incredibile pensare che qualcosa di così piccolo possa avere già una bocca, il cuore e gli occhi. In questa settimana, il fegato del tuo bambino è sviluppato e sta lavorando per iniziare a produrre i globuli rossi. In questa settimana, le braccia e le gambe del bambino si stanno sviluppando. Sono sempre più lunghe e cominciano a prendere forma. Se si potesse vedere dentro la tua pancia, scopriresti che le mani e i piedi del tuo bambino sono palmate. In circa una settimana, il tuo bambino sarà in grado di produrre urina. I reni sono già al loro posto e saranno presto completamente funzionanti. Lo sapevi che le cellule cerebrali del bambino vengono generate ad una velocità di 100 cellule per minuto? Il tuo bambino ha una lunga strada da percorrere prima di svilupparsi completamente ed essere pronto per venire al mondo. Ma sta cambiando e si sta sviluppando ad un ritmo impressionante e lo avrete tra le braccia prima ancora di conoscerlo.

Il tuo bambino ha la dimensione di una mora.

I commenti sono chiusi