Calendario della gravidanza: 4° settimana

La 4° settimana, fino ad ora, è quella più eccitante! Ora il tuo stato di gravidanza può essere scoperto al più presto. Durante la quarta settimana, se tu non fossi incinta, il tuo ciclo mestruale dovrebbe cominciare. Alcune donne potrebbero avere un leggero sanguinamento che spesso scambiano per il ciclo. Se il ciclo mestruale non inizia in questa settimana, si consiglia di fare un test di gravidanza. Il livello di HCG nel tuo corpo, a questo punto, dovrebbe essere sufficientemente alto da poter rivelare lo stato di gravidanza.

I sintomi della gravidanza possono iniziare già dopo 4 settimane, ma, di solito, non compaiono fino a che non si raggiungono le 6 settimane circa. I primi sintomi della gravidanza possono includere nausea, mal di testa, tensione mammaria e crampi lievi. Dal momento che i sintomi della gravidanza sono simili ai sintomi del ciclo mestruale, possono essere facilmente confusi. Questo equivoco è dovuto al fatto che, all’inizio della gravidanza, i sintomi sono causati dal cambiamento degli ormoni nel tuo corpo e non dal bambino in sè. Se si verifica un po' di nausea, si consiglia, durante il giorno, di mangiare spesso e a piccole dosi. Ciò contribuirà a mantenere il tuo stomaco né  troppo vuoto e né troppo pieno.

A questo punto della gravidanza, non dovresti aver acquisito peso. Pesati ora, in modo da poter avere un peso di base. Dopo esserti pesata non ragionare in scala. Dovrai mangiare per due, ma questo non vuol dire che potrai mangiare due piatti di pasta invece di uno! Dovresti invece mangiare più verdure, frutta e altri alimenti sani. Se non hai iniziato a prendere vitamine prenatali, fallo ora. Hai portato a termine il primo mese di gravidanza e già senti un molta gioia dentro di te!

Il tuo bambino nella quarta settimana di gravidanza:

Durante la quarta settimana di gravidanza, il bambino, che è ancora un embrione, si sta impiantando più in profondità all’interno del rivestimento uterino. In questa settimana, la placenta e gli organi del bambino cominciano ad aggregarsi. La placenta è fondamentale per lo sviluppo di un bambino sano. Per circa 12 settimane la placenta produrrà progesterone, che contribuirà a sostenere la gravidanza. Ora il bambino non ha l'aspetto di un essere umano, ma è più simile a un girino. Ci si potrebbe chiedere quando il bambino nascerà. Per calcolare la data di termine, aggiungi 40 settimane a partire dal primo giorno del tuo ultimo ciclo mestruale. Ricorda che le nelle prime due settimane di gravidanza, tu, in realtà, non eri ancora incinta! Se conosci la data esatta del concepimento, allora devi aggiungere 38 settimane da tale data. (Questo potrebbe essere il caso di una persona che ha fatto dei trattamenti per la fertilità.) Se ti capita di essere incinta di due gemelli, allora, probabilmente, avrai una gravidanza più breve: solitamente le gravidanze gemellari durano circa 36 settimane.

Quanto è grande il bambino a 4 settimane? Anche se è in rapida crescita è ancora molto piccolo. L'embrione, a questo punto, è lungo circa 0,04 mm. E 'difficile immaginare che qualcosa di così piccolo avrà un battito cardiaco entro le prossime due settimane!

Il tuo bambino ha la dimensione di un seme di papavero.

Nessun commento ancora

Lascia un commento