La gravidanza gemellare

7

La gravidanza gemellare si verifica quando due diversi ovuli vengono fecondati da due spermatozoi differenti o quando un singolo ovulo viene fecondato da due spermatozoi. Nel primo caso, si daranno alla luce i cosiddetti gemelli eterozigoti che possono essere due maschi, due femmine, o un maschio e una femmina. Nel secondo caso, nasceranno dei gemelli monozigoti che saranno dello stesso sesso e dall’aspetto “identico”. Le gravidanze multiple sono relativamente rare e solo 1 su 100 donne in Italia ha una gravidanza gemellare, nella maggior parte dei casi si tratta di due gemelli. È interessante notare che è più probabile rimanere incinta di due gemelli con l’aumentare dell’età della donna (intorno ai 30 o 40 anni). Questo fenomeno si crede sia correlato con i cambiamenti ormonali che si verificano con l’età che favoriscono la produzione di più ovuli alla volta. La probabilità di gravidanze multiple inoltre è più alto nelle donne che sono sottoposte ad alcuni trattamenti di fecondazione, prima fra tutti la fecondazione in vitro. Tuttavia delle gravidanze multiple possono verificarsi anche senza una ragione apparente.

Saprai se si stai portando in grembo dei gemelli a partire dal secondo trimestre di gravidanza. Il medico può preannunciare una gravidanza multipla dai risultati del test di gravidanza, perché tutte le gravidanze multiple sono caratterizzate da livelli significativamente più elevati di gonadotropina corionica (hCG), un ormone che indica lo stato di gravidanza. E’ possibile anche sentire più di un battito cardiaco durante la visita di controllo. Se il medico sospetta una gravidanza multipla, lo potrà confermare con un’ecografia.

La gravidanza gemellare è una doppia benedizione, ma le esperienze delle donne che portano in grembo un solo bambino saranno sicuramente diverse dalla tua. Dovrai sottoporti a dei controlli più frequenti, perché tutte le gravidanze multiple comportano un rischio più elevato di complicazioni sia per la madre che per i suoi bambini. Con i gemelli, è più elevato il rischio di un aborto spontaneo, di un parto prematuro, di diabete gestazionale (un tipo di diabete che si verifica esclusivamente durante la gravidanza), di ipertensione (pressione alta) e di preeclampsia (una grave complicazione caratterizzata da ipertensione e proteine ​​nelle urine che possono essere talvolta accompagnati da gonfiore delle mani o delle gambe). I tuoi bambini, d’altra parte, hanno più probabilità di avere dei disturbi e dei difetti alla nascita. Tuttavia, preoccuparsi non aiuterà e per questo motivo dovresti concentrarti su una dieta sana, ricca di acido folico, ferro, calcio e altri nutrienti essenziali, e seguire scrupolosamente tutte le istruzioni del medico in quanto una gravidanza gemellare richiede maggiori precauzioni.

Dovrai aspettarti dei sintomi di gravidanza più pronunciati, se hai in grembo dei gemelli, il che significa che probabilmente le tue nausee mattutine saranno più intense, il dolore alla schiena più acuto, l’aumento di peso sarà maggiore, etc.. Dovrai inoltre essere preparata al fatto che la maggior parte delle donne che hanno una gravidanza gemellare devono lasciare il lavoro prima (di solito tra la 36ma e la 37ma settimana di gravidanza) rispetto alle donne con gravidanza singola e che il parto gemellare di solito richiede un taglio cesareo. Prima di prendere eventuali accordi è raccomandabile consultare il proprio medico sugli ospedali che sono attrezzati per un parto cesareo di emergenza e sono dotati di strutture di terapia intensiva per i neonati prematuri.

Articoli correlati:
I sintomi della gravidanza
Il parto cesareo