Il peso in gravidanza

10

L’aumento di peso in gravidanza è inevitabile. Tuttavia, essere in stato di gravidanza non ti dà il permesso di mangiare fino a scoppiare, e non è neanche la situazione giusta per contare le calorie. Un aumento di peso eccessivo e/o inadeguato in gravidanza può causare dei rischi gravi per la salute sia per la futura mamma che per il suo bambino. Per questo motivo è molto importante seguire le raccomandazioni mediche per un aumento controllato del peso durante la gestazione.

Quanto peso si dovrebbe acquisire durante la gravidanza dipende da diversi fattori, in primo luogo dal tuo stato di salute generale e in secondo luogo dal tuo peso prima della gravidanza. Le più recenti linee guida si basano sull’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI) la cui formula è:

IMC = massa (Kg) / altezza² (m)

Durante la gravidanza si consiglia un aumento di peso come segue:

– 12,5 – 18 Kg per le donne sottopeso (IMC inferiore a 18,5)

– 11 – 15 Kg per le donne con un peso normale (IMC 18,5-24,9)

– 7 – 11 Kg per le donne in sovrappeso (IMC 25-29,9)

– 5 – 9 Kg per le donne obese (IMC superiore a 30).

Tuttavia, i chili da soli non mostrano un quadro generale, perché una donna in gravidanza non ha bisogno di più calorie in generale, ma di nutrienti utili a fornire le condizioni ottimali per la crescita del bambino e il suo sviluppo.

Durante il primo trimestre, è consigliabile prendere poco peso, consumando al massimo fino a 200 calorie in più al giorno, considerando anche il fatto che le nausee mattutine possono dare una certa avversione al cibo e ridurre quindi l’appetito. La buona notizia è che la nausea mattutina scomparirà dal secondo trimestre di gravidanza, quando un costante aumento di peso è molto importante. Dall’inizio del secondo trimestre di gestazione, l’aumento di peso è di circa 450 grammi a settimana per le donne che al momento del concepimento erano sottopeso o avevano un peso corporeo nella norma. Le donne che hanno iniziato la gravidanza in sovrappeso o in una situazione di obesità dovrebbero puntare ad aumentare il proprio peso di 230 grammi a settimana. In caso di gravidanza gemellare o multipla, sarà necessario acquisire più peso durante la gravidanza.

La quantità di calorie da assumere in più al giorno per consentire un aumento di peso controllato varia notevolmente da donna a donna. Inoltre, alcune donne incinte hanno alcune difficoltà a crescere sufficientemente di peso se non prestano attenzione alle calorie che assumono, mentre altre hanno bisogno di controllare continuamente di non superare il peso consigliato. Non c’è bisogno di essere preoccupate per un chilo in più o in meno, perché probabilmente non influenzerà la crescita e lo sviluppo del tuo bambino, né il corso della gravidanza. Tuttavia, rivolgiti al medico o all’ostetrica se hai dei dubbi o delle preoccupazioni.

Anche se la gravidanza non è il momento giusto per perdere del peso o diminuire la quantità di calorie, non ti devi sovraccaricare con cibi ad alto contenuto calorico e basso valore nutrizionale. Se sei preoccupata per il fatto di essere aumentata troppo di peso, è comunque possibile controllare l’aumento di peso durante la gravidanza con dei piccoli accorgimenti: evitando i fast food, cercando di assumere latticini e formaggi a basso contenuto di grassi, evitando dolci e bevande zuccherate e utilizzando i grassi in quantità moderate. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere il tuo peso sotto controllo, ma consulta il tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio.