Archivi categoria : Il parto

Il parto indotto

L'induzione del parto è una procedura in cui vengono accelerate le contrazioni uterine che portano alla nascita del bambino. Questa pratica può essere messa in atto per dare inizio al travaglio o per riavviare il travaglio, quando le contrazioni subiscono un rallentamento durante il processo del parto. Il travaglio indotto ha però i suoi rischi.…
Per saperne di più

Il travaglio prematuro

Un travaglio pretermine può causare la nascita di un bambino prematuro, che può causare a sua volta un grave rischio per la salute del neonato. La maggior parte delle gravidanze dura circa 40 settimane, ma a volte il collo dell'utero comincia a dilatarsi precocemente e le contrazioni iniziano prima del previsto. In questo caso, dalla…
Per saperne di più

Il parto prematuro

Per definizione, il parto pretermine o parto prematuro è un parto che avviene tra la 20esima prima e la 37esima settimana completa di gestazione. La maggior parte delle gravidanze finisce con la 40esima settimana, tuttavia, i bambini nati dopo la 38a settimana di gravidanza non sono considerati nati prematuramente. Il parto prematuro è particolarmente pericoloso…
Per saperne di più

Il parto cesareo

Il parto cesareo, noto anche come taglio cesareo, è in aumento negli ultimi anni e sta divenendo la procedura chirurgica più comune in Italia. Dato che il 38% dei bambini in Italia nasce con il taglio cesareo, è molto importante essere ben informati su questo tipo di parto e che cosa aspettarsi, anche se si prevede…
Per saperne di più