Il parto

12

Un travaglio sereno e un parto senza complicazioni è il modo migliore per mettere al mondo il proprio bambino – e la maggior parte donne vogliono avere una bella esperienza da ricordare di questo lieto evento. Molte riviste e libri che parlano della gravidanza fanno però sembrare il parto sereno come solo dovuto al caso e alla fortuna (e alcune donne non sono fatte per essere fortunate!). È proprio vero? Oppure si possono prendere delle precauzioni durante la gravidanza, per avere un’esperienza appagante?

Sarai contenta di sapere che è possibile seguire alcuni suggerimenti che possono fare la differenza nella tua esperienza del parto. In realtà, non è difficile avere un parto sereno. In primo luogo, è necessario scegliere il team giusto che assista alla nascita di tuo figlio. In secondo luogo, è necessario prendersi cura di se stesse. E infine, e soprattutto, è necessario prepararsi per la nascita del tuo bambino.
La scelta del team giusto che ti seguirà alla nascita del tuo bambino può fare una differenza enorme: può significare la differenza tra un parto senza complicazioni e il ricorrere alla chirurgia addominale (ed è ciò che significa avere un taglio cesareo!) Attenzione! Ciò non vuol dire solo scegliere il medico giusto perché questa scelta non riguarda solo una persona: è possibile scegliere un medico, un’ostetrica ed anche altre persone che saranno presenti al parto. Avete una doula? Chi sarà il tuo partner di nascita? Quando decidi quali saranno le persone che ti seguiranno durante il parto, cerca di scegliere delle persone che abbiano già avuto dei precedenti positivi in tal senso. Un alto numero di tagli cesarei o di trasferimenti urgenti ad un centro di nascita, non sono segnali positivi.
E’ scientificamente provato che una doula facilita il travaglio e rende più agevole il parto sia per la mamma che per il suo bambino. Se vuoi avere un partner per il parto che non sia una doula, assicurati che sia ben preparato e pronto a sostenerti e soprattutto a disposto fare quello che ti serve durante il travaglio. Non scegliere una persona che è più preoccupata alla sue comodità ma un partner che sia concentrato su ciò di cui tu hai bisogno e del quale non ti devi preoccupare di quanto sarà difficile per lui assistere al tuo travaglio. Una persona che ha paura o va in panico può davvero minare il tuo lavoro.

Prenditi cura di te stessa durante la gravidanza. Questo comincia dal tuo “mangiare per due”. Proprio così! Ignora i consigli che dicono che bisogna “solo mangiare qualche caloria in più.” Stai crescendo dentro di te un secondo essere umano e lui o lei ha bisogno di un’alimentazione supplementare. Questo non significa necessariamente che hai bisogno di mangiare molto più cibo, ma significa che hai bisogno di mangiare in maniera intelligente.
Giusto: il cervello del tuo bambino è costituito di grasso.
Sbagliato: seguire una dieta povera di grassi è una buona idea in gravidanza.
Giusto: il cibo spazzatura fa male durante la gravidanza.
Sbagliato: mangiare un sacco di cibi sani significa “mangiare troppo”.

Ciò che si mangia fa la differenza. Mangia carne rossa o pesce per dare al tuo bambino il giusto sprint. Mangia molte proteine: è dimostrato che aiuta a combattere la nausea mattutina, la pre-eclampsia e altre complicazioni durante la gravidanza. Hai bisogno di almeno 80 grammi di proteine al giorno. Vai oltre i 100 grammi se devi combattere la nausea mattutina. Hai anche bisogno di grassi: se non hai abbastanza grasso, il tuo corpo comincerà a bruciare le proteine per produrre energia. Il cervello del bambino è costituito principalmente da grassi. Una dieta a basso contenuto di grassi in gravidanza affama te e il tuo bambino. Mangia grassi buoni: olio di cocco, burro, olio d’oliva, pancetta sgocciolata, e il grasso che proviene da animali erbivori. Evita i grassi cattivi: olio vegetale, olio di soia, olio di semi di cotone, olio di mais, etc..
Mangiare bene eviterà complicazioni durante la gravidanza e ti darà l’energia necessaria per il travaglio e il parto.

Che altro si può fare per avere un’esperienza del parto serena?
Tu e il tuo partner di nascita dovete essere preparati. È necessario sapere, non solo cosa succederà durante il parto, ma anche come si può aiutare il corpo ad aprirsi e a rilassarsi e come aiutare il tuo bambino a uscire. Iscriviti a un corso di preparazione al parto che ti insegna le fasi del travaglio, come chiedere l’epidurale e cosa fare durante il taglio cesareo di emergenza. Non farlo significherebbe ingannare se stessi e il tuo bambino. Il corso pre-parto insegna davvero cosa fare durante il travaglio in modo da agevolare la dilatazione, la spinta e favorire la nascita del bambino con facilità.

Articoli che ti potrebbero interessare