Viaggiare con i figli

18

Fare un viaggio con un bambino non è una vacanza se non sei adeguatamente preparato. Ecco cosa fare se si viaggia via aria o via terra.

Consigli ad alta quota

Viaggia in bassa stagione. La stagione varia a seconda della meta e del periodo, pertanto è possibile chiedere alla compagnia aerea quali voli per la tua destinazione si riempiono meno. Avrai così una scelta migliore di posti a sedere e l’aereo avrà meno probabilità di essere affollato. Evita i voli con soste lunghe o scali notturni.

Riserva i posti al momento della prenotazione. Sebbene l’assegnazione dei posti finali non sono garantiti fino al check-in, scegliere i posti al momento della prenotazione aumenterà le probabilità di poter ottenere i posti desiderati: ricorda che un seggiolino per auto può essere installato solo in un posto vicino al finestrino. Il giorno della partenza, assicurati di arrivare abbastanza presto per fare in modo di avere i posti prenotati. Ricorda che i posti in prima fila con i supporti per le culle sono assegnati prima alle famiglie con bambini più piccoli, così da facilitare la comodità delle mamme e dei bambini. Attenzione però a quelle compagnie aeree che riservano i posti migliori per i viaggiatori d’affari e per i viaggiatori abituali.

Porta il seggiolino del bambino. I bambini scatenati possono gravemente ferirsi durante le turbolenze. La compagnia Lufthansa, tra le istruzioni “Bambini a bordo”, consiglia di utilizzare gli appositi sistemi di ritenuta (seggioli) per i bambini fino ai 7 anni di età. Nel sito della compagnia è possibile verificare se il proprio seggiolino è tra quelli omologati da Lufthansa e può essere quindi utilizzato in volo.

Occupa il sedile prima di imbarcare il bambino. Nonostante le compagnie aeree non occupino ufficialmente i sedili per le famiglie, la maggior parte lo farà su richiesta. Questa operazione ti permetterà di tenere rinchiuso il tuo bambino nell’aereo per 30/45 minuti in meno. Incarica la persona con cui stai viaggiando di occupare i sedili e di riporre i bagagli a mano, quindi attendi fino all’ultimo momento prima di salire a bordo con il tuo bambino.

Consegna il tuo passeggino prima dell’imbarco. In questo modo, l’equipaggio te lo farà trovare vicino alla scaletta quando scenderai dall’aereo.

Programma il pisolino del tuo bambino facendo in modo che dorma in aereo. Questo significa conoscere i ritmi di sonno di tuo figlio: alcuni bambini dormono più facilmente se hanno saltato il loro pisolino, altri resteranno svegli (e irritabili) a causa della troppa stanchezza. Anche se alcuni genitori danno uno sciroppo antistaminico ai loro bambini prima di un volo per facilitare la sonnolenza, resisti alla tentazione. Non è mai una buona idea dare qualsiasi tipo di medicinale ad un bambino sano.

Vesti il tuo bambino a “cipolla”. Aeroporti e aerei possono essere caldi in un primo momento e congelati subito dopo. Vestendo il tuo bambino a strati facilmente rimovibili potrai evitargli gli sbalzi di temperatura.

Presta attenzione ai dolori alle orecchie. Se il tuo bambino ha avuto di recente un’infezione all’orecchio o un raffreddore, chiedi l’autorizzazione al tuo medico prima di volare. Le variazioni di pressione dell’aria all’interno della cabina, potrebbero causare del dolore, ma deglutire o bere da una bottiglia o succhiare un biberon, di solito, risolve il problema. Dai da bere al tuo bambino al primo segno di disagio.

Tieni le bevande a portata di mano. Volare causa disidratazione, più ai bambini che agli adulti, pertanto bisogna controllare che bevano a sufficienza e che assimilino i liquidi necessari.

Cambia i pannolini nella parte posteriore dell’aereo. I nuovi aeroplani hanno in dotazione grandi fasciatoi pieghevoli nei gabinetti, ma ci sono delle compagnie aeree che volano ancora con degli aerei non provvisti di fasciatoi. In questo caso, chiedi ad un assistente di volo se è possibile utilizzare i posti vuoti adiacenti o nella parte posteriore dell’aeroplano come zona per il cambio del pannolino.

Consigli sulla strada

Programma i pisolini. Il viaggio in macchina con un bambino presenta un minor numero di sfide rispetto al viaggio in aereo. Ma questo non significa che il bambino non sarà irritabile, sovraffaticato o che non avrà il mal d’auto. Per fare un viaggio nel modo più semplice possibile, inizia a regolare i pisolini del tuo bambino in modo da farlo dormire per parte del viaggio.

Intrattieni il tuo bambino. Anche il bambino più indipendente non riuscirà a stare tranquillo per ore e prima o poi si annoierà. Se c’è già un altro adulto alla guida, fai in modo di sederti accanto a lui.

Limita il tempo di guida a sei ore al giorno. Inoltre, fai delle soste fermate nelle apposite aree di sosta ogni due ore per permettere a te a al tuo bambini di ricaricarti.

Proteggi il bambino dal sole. Applica un filtro solare almeno di SPF 15 e tieni i finestrini dell’auto ombreggiati.