Le fasi di sviluppo del bambino

10

Grazie alle tue amorevoli cure e stimolato dalla sua curiosità, il tuo bambino comincerà a cresce raggiungendo dei traguardi di sviluppo molto importanti. Rimarrai stupita di vedere, non solo quanto rapidamente crescerà, ma la velocità con cui le sue personali e uniche caratteristiche di personalità si svilupperanno. Dalla nascita fino all’età di due anni, lo sviluppo fisico del bambino è effettivamente notevole. Il piccolo passa dall’essere un’esserino che tira calci e si contorce, fino a diventare un bambino di cui a malapena si riesce a tenere il passo. A mano a mano che il sistema nervoso del bambino si sviluppa, sarà sempre più in grado di controllare i suoi movimenti, invece di fare affidamento solo ai suoi riflessi. In circa tre mesi, il bambino inizierà a sollevare la testa per guardare meglio ciò che gli sta intorno. Certo, in un primo momento, gli potrebbe dondolare un po’ la testa, ma, a poco a poco, egli acquisirà un controllo sempre maggiore. Grazie al suo progressivo aumento delle capacità motorie, imparerà a rotolare, strisciare, tirarsi su in piedi, camminare, e alla fine persino a saltare! Più tardi, nel corso del suo sviluppo, il bambino inizierà a sviluppare il controllo dei movimenti fini, come imparare a impilare i blocchi, a tenere una matita o un pennarello in mano e disegnare a mano libera per esprimersi.

Il corpo del bambino non è l’unica cosa che sta crescendo in modo esponenziale: anche le sue abilità sociali stanno esplodendo! Anche se, durante le prime settimane dopo la nascita, hai intravvisto alcuni riflessi che potevano sembrare dei sorrisi, il bambino presto ti premierà con degli autentici sorrisi volontari, che si manifesteranno quando parlerai e giocherai con lui. Più il tuo bambino avrà opportunità di interagire con le persone, più rapidamente le sue abilità sociali si svilupperanno. È molto probabile – e lo noterai – che il tuo bambino preferirà stare con te piuttosto che con gli estranei o addirittura che con gli altri membri della famiglia e potrà anche iniziare a sperimentare un po’ d’ansia da separazione quando lo lasci, anche se solo per un breve periodo di tempo. Questa è una fase normale e svanirà quando il bambino comincerà a sentirsi più indipendente e sicuro con gli altri.

Quando il bambino si sentirà sicuro con i suoi caregiver adulti, potrà iniziare l’interazione con i suoi coetanei della sua stessa taglia. I bambini giocheranno insieme, naturalmente, ma sarebbe consigliato fornire loro alcune regole per i loro momenti di gioco e incoraggiare la cooperazione e la condivisione. Quando il bambino attraverserà la fase della fanciullezza, potrebbe iniziare a superare certi limiti con il suo comportamento. In questi momenti, ricorda che è una fase naturale della sua crescita e che non esistono comportamenti “cattivi”: rispondi con il rinforzo positivo per il comportamento auspicabile, piuttosto che con un rinforzo negativo per un comportamento indesiderato. Ben presto, il tuo bambino si renderà conto di cosa è giusto fare e di cosa invece è sbagliato, e il suo comportamento cambierà.

Se, in qualsiasi momento, durante lo sviluppo del tuo bambino, ti sembra che ci possa essere un problema di fondo, che possa inibire la sua crescita, non esitare a contattare il tuo pediatra. Anche se è molto probabile che il tuo bambino ha appena deciso di fare le cose con i suoi tempi – come con i bambini spesso accade – è meglio essere sicuri che in ansia. E, per lo meno, avrai guadagnato la serenità che ti permetterà di sederti, rilassarti e goderti  questi momenti speciali, in questa fase di sviluppo del tuo bambino dalla nascita alla fanciullezza.