Una casa in movimento: scopri i vantaggi di viaggiare in camper con i tuoi figli!

Avete intenzione di trascorrere una piacevole vacanza in camper in compagnia dei vostri figli ma non sapete come unire le vostre esigenze al divertimento dei bambini? Semplice, esistono dei bellissimi parchi naturali, sparsi in tutta Italia, che fanno esattamente al caso vostro. Secondo le ultime indagini di mercato condotte da Ipr Marketing, le famiglie italiane stanno ritornando alle tendenze che hanno caratterizzato i lontani anni settanta, utilizzando in numero sempre maggiore il camper. Tra i fattori che hanno incentivato la crescita di questo settore c'è sicuramente l'abbassamento dei costi delle polizze assicurative, che grazie anche all'avvento delle compagnie e dei portali di comparazione di assicurazioni online, come ad esempio assicurazionicamper.com, stanno riportando in auge questo modo di viaggiare poiché più convenienti rispetto a quelle tradizionali. Inoltre grazie al supporto fornito dai siti comparatori è possibile mettere a confronto i preventivi per l'assicurazione per il camper delle varie compagnie e scegliere la più adatta alle proprie esigenze, semplicemente in pochi click e comodamente da casa. 

La stipula di una buona assicurazione, quando si sceglie di viaggiare in camper, è un fattore di estrema importanza al fine di tutelarsi da qualsiasi imprevisto, dai furti ai danni causati da condizioni meteorologiche avverse. Perché rinunciare alla sicurezza o privarsi di un'esperienza a stretto contatto con la natura come può essere quella di un viaggio in camper? Per di più i bambini adorano poter disporre di una piccola casetta mobile, con cui spostarsi tra le colline verdeggianti dei Parchi nazionali come quello del Pollino in Basilicata, o il Parco Sculture del Chianti immerso tra le valli senesi. Concludendo si più affermare che il camper, più che un ritorno alle tradizioni passate, rappresenta un vero e proprio balzo in avanti, nel totale rispetto della natura.

A Subiaco per esempio, nella cornice offerta dal Parco dei Monti Simbruini, sorge il "Parco degli Aceri" una vera e propria fattoria educativa adatta sia ai grandi che ai piccini. Dotata di strutture all'avanguardia, ospita al suo interno un vecchio casolare di 150mq, in cui si possono apprendere delle pratiche arti manuali. Dalla smielatura alla produzione della marmellata, dalla preparazione del pane alle lezioni sull'olio d'oliva con tanto di piccolo frantoio da ammirare all'opera. Non mancano all'appello nemmeno le numerose attività escursionistiche, sia a piedi che a cavallo, i laboratori per imparare a riciclare e tante altre attività che caratterizza la fattoria didattica del "Parco degli Aceri" patrocinato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.


Spostandoci un poco più a nord, precisamente a Collodi in provincia di Pistoia, si può visitare il Parco di Pinocchio. E dove poteva sorgere se non nella città che ha dato i natali a Carlo Fiorentini, meglio noto con il nome della sua cittadina ed autore del romanzo più amato dai bambini: "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino". Il parco è un'autentica fiaba vivente, Il parco esista da oltre sessant'anni, e a partire dal 1972 è stata ampliata con la creazione del Paese dei Balocchi, un percorso suggestivo tra sculture in bronzo e piccole costruzioni. Nel 1987 il complesso si è arricchito del Museo-Biblioteca "Laboratorio delle Parole e delle Figure", per soddisfare al meglio tutte le fasce d'età. 

Infine, facendo un salto nel capoluogo lombardo, si può spendere una settimana all'insegna del divertimento, nell'apposito parco per bambini "Fun&Fun",con i suoi duemila metri quadrati completamente al coperto. Al suo interno sono presenti sia un'ampia area gioco denominata "Soft-Play", sia uno spazio per i più piccini, ovvero "Babylandia", con un vascone di palline colorate in cui persino gli adulti muoiono dalla voglia di tuffarvisi dentro. Ciascuno di questi parchi è dotato di strutture adatte ad ospitare chi viaggia a bordo del proprio camper, per garantire un'esperienza allo stesso tempo piacevole e rilassante.

I commenti sono chiusi