La sculacciata ha effetti negativi sullo sviluppo comportamentale e cognitivo dei bambini

14

Uno studio della Columbia University di New York, ha confermato l’effetto dannoso della sculacciata. Secondo lo studio, infatti, i bambini puniti con schiaffi e/o sculacciate sviluppano comportamenti più aggressivi della norma, un vocabolario ridotto e capacità verbali inferiori alla media.

Lo studio è stato condotto su 1933 bambini provenienti da 20 diverse città statunitensi. Sono state confrontate i report dei genitori, sulla quantità di sculacciate rivolte ai bambini all’età di 3 anni e all’età di 5 anni, con il comportamento e le abilità cognitive degli stessi bambini all’età di 9 anni. Il risultato è stato che le punizioni materne, anche sono poco frequenti, sono maggiormente associate ad alti livelli di comportamento aggressivo da parte del bambini. Mentre, le sculacciate provenienti dal padre, reiterate più volte, sono correlate con un vocabolario scarso nei bambini.

Link allo studio: http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2013/10/16/peds.2013-1227

 

In passato, diversi studiosi avevano già dimostrano che i bambini “castigati” da sculacciate o altre punizioni fisiche mostravano un rischio triplicato di comportamenti anti-sociali e risultati meno positivi ai test sulle capacità cognitive.

Link all’articolo: http://www.corriere.it/salute/09_settembre_16/sculacciate_rendono_cattivi_17ea93d8-a2aa-11de-a7b6-00144f02aabc.shtml

 

Anche se una recente ricerca dell’Albert Einstein College of Medicine aveva rivalutato la funzione educativa dello schiaffo, a patto che provenisse da genitori affettuosi e accoglienti.

Link all’articolo: https://professionegenitore.it/ar1/la-vecchia-sculacciata-puo-servire/

 

E voi che idea vi siete fatti? Vi è mai scappato uno schiaffo?